SoftwareTech News

Microsoft Edge si rinnova! Ecco quale sarà il logo.

Story Highlights
  • Introduzione
  • Nuovo Edge basato su Chromium
  • Nuovo logo per Microsoft Edge

Microsoft Edge è da sempre stato il browser di casa Microsoft incluso in Windows 10. L’intenzione dell’azienda era quello di sostituire completamente Internet Explorer, recuperando l’utenza persa negli anni a causa delle evidenti lacune del loro vecchio browser, preso di mira da tutti non solo per la sua eclatante lentezza, ma soprattutto per la sua scarse user experience.

Purtroppo Microsoft non ricevette i risultati sperati, difatti la maggior parte degli utenti non usarono Microsoft Edge se non per scaricare dei browser alternativi, quali Chrome, Firefox e Opera.

Nuovo Microsoft Edge basato su Chromium

Microsoft ha ovviamente ed opportunatamente colto questi stati come una necessità di rinnovamente, che a dato luogo al rilascio di una nuova versione di Microsoft Edge sviluppata la scorsa estate. Sviluppando una nuova versione basata su Chromium (browser Open Source utilizzato dalla stessa Google per realizzare Chrome), si è finalmente portata “alla pari” con gli altri browser. Il rilascio di quest’ultimo dovrebbe avvenire a breve.

Quest’ultima versione difatti include:

  • Supporto per 14 nuove lingue.
  • Supporto alla dark mode (con un tema scuro)
  • Possibilità di personalizzare la nuova scheda
  • Possibilità di installare estensioni attraverso un apposito store

Nuovo logo per Edge

Per dimostrare un totale rinnovamento del browser, il team di sviluppo non ha semplicemente deciso di cambiare il core e lo stile del browser, ma anche lo stesso logo. Attualmente il logo di Edge è un simbolo bianco su sfondo azzurro che ricorda moltissimo il logo di Internet Explorer (tra l’altro ancora presente in Windows 10). Con grande piacere vi mostriamo il nuovo logo che sostituirà quello attuale a seguito del rilascio della versione di Edge basata su Chromium.

Non mancano ovviamente le polemiche riguardo la scelta di questo design. Secondo molti infatti esso prende ispirazione dal nuovo logo realizzato da Mozilla per il logo browser, Firefox.

Non c’è altro da fare che attendere il rilascio ufficiale di Edge, disponibile solo agli utenti che decisero di prendere parte al programma Insider.

Fin’ora non si ha nessuna stima relativa alla data di rilascio, ma ci si aspetta che avvenga all’inizio del 2020. In alternativa potremmo anche aspettarci un piccolo regalo per Natale da parte di Microsoft.

Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close