Che Cos'è L'Azoto Liquido?

Discussione dedicata a ogni tipo di dissipazione in modo particolare al Liquid Cooling e Air Cooling

Moderatore: palli.90

Che Cos'è L'Azoto Liquido?

Messaggioda palli.90 » 28/09/2011, 21:33

Oggi il massimo del raffreddamento per i computer è rappresentato dall'azoto liquido (LN2). L'utilizzo di questo metodo è più complesso e comporta più rischi da parte di chi lo pratica. L'azoto liquido deve essere necessariamente contenuto in un apposito contenitore chiamato dewar, che consente di mantenere il azoto allo stato liquido tenendolo distaccato dall'ambiente circostante grazie a pareti a sezioni vuote.

Il funzionamento è simile a quello del dry ice. E' sempre necessario un "tolotto" (contenitore da mettere sulla parte da raffreddare) il quale va riempito di liquido. La procedura di riempimento però è più complessa di quanto sembri viste le bassissime temperature dell'elemento di circa -196°C. Si vede così necessario l'utilizzo di un thermos per il trasporto dal dewar al tolotto, o di uno spillatore (rubinetto) che consente di versare direttamente il liquido (dal dewar al tolotto). L'azoto a contatto con l'atmosfera entra in ebolizione ed evapora assorbendo grandi quantità di calore dall'ambiente circostante. Per evitare la formazione di ghiaccio su tutti gli elementi a contatto con l'azoto, questi devono essere appositamente isolati dall'aria circostante grazie a una procedure chiamate "coibentazione".
Maggiore è la quantità di liquido nel tolotto maggiori saranno le prestazioni ottenibili. Si possono raggiungere anche i -200°C.

Quando si utilizza questo metodo bisogna prestare molta attenzione, dato che il contatto con l'azoto oltre a provocare ustioni molto gravi, può provocare necrosi della parte interessata; quindi è buona regola munirsi di occhiali e guanti protettivi. Come per il dry ice, l'azoto deve essere utilizzato in locali ben areggiati perché l'evaporazione del LN2 provoca una concentrazione di questo nell'aria; essere eccessivamente sottoposti a queste esalazioni può arrecare svenimenti e asfissia.
Avatar utente
palli.90
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 04/09/2011, 14:38

Torna a Liquid/Air Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

x