Recensione: QNAP TurboNas TS-221

Introduzione

Negli ultimi anni abbiamo visto cresce in modo considerevole la quantità di dati a disposizione di ogni utente, merito di una evoluzione tecnologica che ha portato la qualità di foto e video e altri standard multimediali a livelli molto elevati. Di fondamentale importanza è diventata la necessità di archiviare grosse quantità di dati e questo non solo per l’utente domestico ma anche per le aziende che oltre alla capacità di archiviazione ricercano anche la sicurezza dei propri dati.

In base a queste esigenze il mercato ha spinto vari produttori nel proporre nuove soluzioni NAS (Network Area Storage) dal prezzo molto aggressivo e quindi creando una vera e propria evoluzione, portando i sistemi NAS dal mercato prettamente enterprise a quello consumer, coniugando affidabilità, facilità di utilizzo e condivisione delle informazioni.

QNAP LOGO

QNAP System Inc. è attiva dal 2004 nel settore dello storage di rete ed è focalizzata in modo particolare sulle tecnologie legate ai NAS e alla video sorveglianza, quindi non può essere altro che una delle protagoniste di questa nuova evoluzione dei sistemi NAS ed oggi ci offre la possibilità di provare uno dei suoi ultimi prodotti, ovvero il TurboNas TS-221.

 

Packaging e Bundle

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La confezione di forma rettangolare è in cartone rigido totalmente stampato con i colori bianco e celeste che caratterizzano la nuova famiglia di NAS QNAP.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Su uno dei lati è presente un elenco in forma di icone delle principali caratteristiche del NAS affiancate da una breve descrizione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

All’interno della confezione oltre al TurboNas TS-221 troviamo un certificato di garanzia, un cavo d’alimentazione, un alimentatore, un cavo di rete e due set di viti indispensabili per l’installazione di hard disk sia da 3,5” che 2,5”.

Specifiche Tecniche

CPU Marvell 2.0GHz
DRAM 1GB DDR3 RAM
HDD 2 x 3.5″ or 2.5” SATA II HDD/SSD NOTE:

  1. Maximum raw capacity: 8TB
  2. The system is shipped without HDD.
HDD Tray 2 x hot-swappable tray
LAN Port 1 x Gigabit RJ-45 Ethernet port
LED Indicators STATUS, LAN, USB, HDD 1, HDD 2
USB 1 x USB 2.0 port (Front); 2 x USB 3.0 port (Back)
Supports USB printer, disk,
pen drive, USB hub, and USB UPS, etc.
eSATA 2 x eSATA port (Back)
Buttons Power button, USB one-touch-backup button, reset button
Alarm Buzzer System warning
Form Factor Tower
Dimensions 150 (H) x 102(W) x 216(D) mm
5.91(H) x 4.02(W) x 8.5(D) inch
Weight Net weight (NAS only) : 1.74kg/ 3.84 lb
Gross weight (with packing and
accessories) : 2.70 kg/5.95 lb
Power Consumption (W) Sleep mode: 8W
In operation: 16W
(with 2 x 500GB HDD installed)
Temperature 0~40˚C/ 32~104°F
Humidity 0~95% R.H.
Sound Level (Standby/In Operation) 11.9 dB/ 25.3 dB
Power Supply External power adaptor,60W, Input: 100-240V
Secure Design K-lock security slot for theft prevention
Fan 1 x quiet cooling fan (7 cm, 12V DC)

 

Nel dettaglio

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il TurboNas TS-221 si presenta con una classica forma rettangolare dalle finiture classiche ma dall’aspetto gradevole.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutta la struttura ad eccezione del frontale è in acciaio satinato, dove sul lato sinistro troviamo una zona forata che funge da presa d’aria per un corretto raffreddamento dei dischi interni e della sua elettronica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La parte posteriore presenta una generosa ventola di raffreddamento, subito dopo troviamo il connettore d’alimentazione, la fessura per lucchetto kensington, il connettore di rete e quello che noi da subito abbiamo considerato da subito una vera chicca, due porte USB 3.0 con la quale sarà possibile collegare uno o due hard disk esterni e trasferire grandi quantità di file in tempi brevi sfruttando quelle che sono le doti velocistiche di tale interfaccia e per finire due porte e-sata.

Sul frontale è presente una terza presa USB, tasto di accensione, led di stato e due slitte di facile rimozione per l’alloggiamento degli hard disk.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le slitte della TurboNas TS-221 hanno un formato da 3,5” ma con la possibilità di ospitare anche hard disk da 2,5”, la nostra scelta, obbligati anche dalla nostra disponibilità è ricaduta su una soluzione di certo non consona con quello che è il mondo NAS, quindi non solo abbiamo adoperato il formato 2,5” ma una soluzione da 10000 rpm, stiamo parlando dei Western Digital Velociraptor WD3000BLFS, soluzione che il TurboNas TS-221  ha accolto senza alcun problema.

 

Software interno

Il software interno nonché il sistema operativo della TurboNas TS-221 è il QTS 4.0, soluzione proprietaria basata su kernel linux.

La semplicità del QTS 4.0 è sbalorditiva ad iniziare dalla prima configurazione, a seguire vi presentiamo una serie di foto che riassumono da sole quella che è l’intera procedura di configurazione fino a raggiungere il sistema operativo completamente avviato e configurato.

QNAP1

QNAP2

QNAP3

QNAP5

QNAP8

QNAP10

Oltre alla classica funzione di backup e alla protezione dei dati mediante soluzione RAID dei dischi, obbiettivi principali di tutti i NAS, abbiamo features che rendono il TurboNas TS-221 molto più simile a un vero e proprio server che a un comune NAS.

Tra le principali la possibilità di associare telecamere di videosorveglianza IP e quindi gestire e archiviare le registrazioni video oltre a renderle visibili da remoto su dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Possibilità media server per lo streaming video e photo sharing, come anche la gestione di mail e servizi web.

Non sa sottovalutare i servizi web, infatti sarà possibile installare la maggior parte dei CMS gratuiti come WordPress, Joomla, Drupal, Magneto, PhpBB, osCommerce ecc… E quindi poter realizzare e hostare il proprio sito web gratuitamente.

 

Conclusioni

Dalle righe che avete appena letto è ben comprensibile che il QNAP TurboNas TS-221 si è dimostrata una soluzione molto valida, capace di soddisfare tutti gli obbiettivi richiesti dalla fascia di mercato dove collocato ma proprio per questo in redazione ci aspettavamo di più. Infatti al termine delle nostre prove la sensazione è stata quella del prodotto “già visto”, forse sarebbe bastata una app come Download Station ma con maggiore supporto ai vari siti di file hosting per rendere maggiormente appetibile il TurboNas TS-221 a un pubblico più numeroso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

D’altronde l’elevata qualità costruttiva, le numerose funzionalità e la facilità d’uso delle stesse rende il prezzo di circa 280 euro del QNAP TurboNas TS-221 (senza hard disk installati) un prezzo giusto e abbastanza competitivo permettendoci di assegnare senza alcun ripensamento il nostro Award Silver.

 

hwgeek award silver

 

Si ringrazia QNAP per il sample fornitoci.

Commenta la Recensione anche nel nostro “forum”

 

 

 

About Niko